Sagre e Feste

Giugno

Sagra del Pesce a Senigallia (an)[...]

Agosto

Caccia al Cinghiale con banchetto rinascimentale in costume nella Rocca di Mondavio(pu)
www.mondavioproloco.it

Dove andare

Acquasalata si trova nei pressi di ARCEVIA (AN) un borgo medievale che domina tutta la valle del Misa e si presenta come una importante città d’arte e cultura.
Arcevia è al centro di un comprensorio montano dove sono collocati i suoi nove castelli :Avacelli, Castiglioni, Piticchio, Montale, Nidastore, Loretello, San Pietro, Caudino e Palazzo. Tra questi Montale e Piticchio sono dislocati lungo la ss76 arceviese che scende lungo la Valle del Misa fino al mare.
Dalla ns residenza potrete godere di un magnifico panorama verso la catena montuosa degli Appennini, a nord il Monte Catria e a sud il Monte San Vicino, oppure potrete effettuare delle escursioni anche al Monte Sant’Angelo e al Monte della Croce ed in un 1ora circa di auto si può raggiungere il Gran Sasso

A venti minuti di distanza dall’agriturismo, si trova la splendida Spiaggia di Velluto di Senigallia (con sabbia finissima nonché Bandiera blu d’Europa) e molto rinomata per lo spettacolo che dura una settimana e che tutte le estati intrattiene persone da tutto il mondo con l’evento del Summer Jamboree, oppure, potrete tuffarvi nelle limpide acque della Riviera del Conero, ideale anche per le immersioni e dove potrete visitare le cittadine di Portonovo, Sirolo e Numana…ricordatevi che non c’è spiaggia ma scogli!!!

Non lontano da noi si trova il Parco della Gola Rossa e le bellissime Grotte di Frasassi, oltre alla visita delle grotte, è possibile prenotare una visita speleologica e nel Parco della Gola della Rossa è possibile fare rafting, parapendio.

Il territorio circostante e' ricco di piccoli borghi medioevali di notevole interesse come Mondavio, Corinaldo e Piticchio, e di testimonianze romane come il parco archeologico di Suasa con il suo anfiteatro la sua domus e il museo e Pergola con i suoi bronzi dorati. La conformazione territoriale rende possibile bellissime escursioni a piedi o in mountain bike per assaporare la pace e la bellezza delle colline. Si possono raggiungere velocemente ANCONA, URBINO patrimonio dell' Unesco e ricca di bellezze rinascimentali, La conosciuta Recanati, patria di Leopardi, e la storica basilica di Loreto si possono visitare percorrendo circa 70 km. Facilmente raggiungibili sono anche le localita' di interesse storico e artistico quali Assisi, Gubbio, Città di Castello verso ovest; e San Marino, e il Castello di Gradara e SAN LEO verso nord. Mentre nei paesi vicini potrete visitare vecchi borghi e antiche mura ove durante l’anno si suddividono sagre e feste cittadine.

Link utili